Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia, Centro Tori

Info sulla Pezzata Rossa Italiana

  

                                                                 

 

Com'è composto l'Indice IDA (Indice Duplice Attitudine)

 

L’indice di selezione della Pezzata Rossa Italiana  prende il nome di Indice Duplice Attitudine (IDA) ed è definito da diversi caratteri obiettivo di selezione, il cui peso dipende dalla relativa importanza economica; attualmente l’IDA è così composto: 44% attitudine lattifera (37% proteine kg, 2% grasso kg, 5% proteine percentuale), 24% attitudine carne (18% indice carne performance test, 6% indice muscolosità bovine), 19,5% morfologia (14,5% indice mammella, 5% indice arti e piedi), 12,5% fitness (7,5% mungibilità, -5% cellule somatiche). 

 

 

Gli obiettivi di selezione possono essere sinteticamente così riassunti: 

  • Aumentare la quantità di latte prodotto e migliorare la qualità dello stesso, mantenendo ai livelli attuali il contenuto in cellule somatiche e la resistenza alle        mastiti.
  • Migliorare l’attitudine carne, attraverso l’ottenimento d’animali che manifestano una crescita rapida, presenza di adeguata copertura muscolare, in particolare dei tagli di maggiore pregio.
  • Miglioramento della conformazione della mammella, sempre più un obiettivo primario poiché strettamente legato alla durata in stalla degli animali.
  • Miglioramento della mungibilità delle vacche, con conseguenti minori costi di esercizio, ed effetti positivi su aspetti di tipo sanitario che, in ultima analisi, si riflettono sulla longevità delle bovine.
  • Miglioramento della longevità attraverso una selezione indiretta per caratteri quali mammella, mungibilità e conformazione degli arti.

 

Per maggiorni approfondimenti sulla razza Pezzata Rossa Italiana

Richiedi
scarica
Per scaricare il seguente catalogo è necessario inserire l'email.
INVIA