Il centro di Fecondazione Artificiale Tori e Stalloni di Moruzzo
Produzione, vendita e servizi riproduttivi per bovini ed equini
Il centro Tori e Stalloni di Moruzzo, come unico Centro Regionale di Fecondazione Artificiale per la specie bovina ed equina, è specializzato nella produzione e nella vendita di materiale seminale congelato e fresco riconosciuto ai sensi delle normative italiane ed europee vigenti.
Aspetto strategico degno di nota del Centro Tori e Stalloni di Moruzzo è rappresentato dall’esclusività a livello nazionale per la produzione e la vendita di materiale seminale di tori di razza Pezzata Rossa Italiana/Simmental, tanto da essere riconosciuto come riferimento per la valorizzazione e la diffusione della genetica della razza bovina Pezzata Rossa Italiana/Simmental. L’offerta in tal senso è ampia e differenziata spaziando fino alla proposta di tori per incrocio da carne delle razze blu belga e limousine.
Ulteriore motivo di pregio del Centro Tori e Stalloni di Moruzzo consiste nell’adesione del Centro ad un progetto nazionale di salvaguardia e valorizzazione della biodiversità delle razze bovine ed equine, finalizzato a preservare il materiale genetico delle razze locali in via d’estinzione valorizzandone le specificità.
Il Centro Tori e Stalloni di Moruzzo è inoltre abilitato all’esportazione di materiale seminale all’estero, attività che evidenzia un crescente interesse verso la razza Pezzata Rossa Italiana/Simmental, apprezzata in tutto il mondo come razza dotata di un ottimo equilibrio per le funzioni produttive latte-carne.
Dagli anni’90 il Centro Tori e Stalloni di Moruzzo ha implementato al suo interno un’importante attività rivolta al settore riproduttivo equino allestendo un Centro Stalloni con relativo laboratorio e provvedendo alla costruzione di circa 50 box per il pensionamento di fattrici e puledri.
Il Centro Stalloni non si limita solo alla produzione e vendita di materiale seminale, bensì propone un’ampia offerta di servizi riproduttivi a disposizione degli allevatori.
La gamma di servizi offerti è ampia e comprende la produzione conto terzi di materiale seminale, la fecondazione delle fattrici, l’inseminazione artificiale, la gravidanza assistita, l’assistenza al parto, il mantenimento e l’accrescimento dei puledri.
Per il settore equino il centro Tori e Stalloni di Moruzzo è anche venditore esclusivo di materiale seminale proveniente dalle più rinomate Aziende Nordeuropee, localizzate in Germania, Belgio, Olanda e Francia.
Caratterizzano i Laboratori del Centro Tori e Stalloni di Moruzzo l’attenzione per la massima tracciabilità di ogni campione prelevato e l’accuratezza di analisi del materiale seminale attraverso l’utilizzo del Sistema CASA (Computer Assisted Sperm Analizer) a garanzia dell’elevato standard qualitativo di ciascuna dose posta in commercio.
Questo, unitamente alla professionalità degli operatori, consente oggi al Centro Tori e Stalloni di Moruzzo di ricoprire una posizione di prestigio a livello nazionale per quanto riguarda i risultati delle analisi qualitative del materiale seminale effettuate dall’Ente preposto, l’Istituto Sperimentale Italiano Lazzaro Spallanzani.
Non ultimo, il Centro Tori e Stalloni di Moruzzo rispetta un rigido protocollo sanitario che contribuisce anch’esso a garantire agli allevatori i massimi standard qualitativi.
