Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia, Centro Tori

AREACAVALLI

STALLONI Anagrafe equina Servizi per la riproduzione Promozioni

Servizi per la Riproduzione

Fattrici

  • Servizio di ginecologia generale:

Visita preliminare fattrice; inseminazione delle fattrici con seme fresco, refrigerato e congelato; monitoraggio ecografico post-ovulazione; eventuali trattamenti post-inseminazione; diagnosi di gravidanza.

Gestione delle fattrici con problemi di ipofertilità: Le fattrici che non dovessero risultare gravide, potranno essere sottoposte, a discrezione del proprietario, ad accertamenti collaterali, al fine di escludere patologie legate alla sfera riproduttiva che potrebbero compromettere l’instaurarsi della gravidanza.

  • Mantenimento delle fattrici al prato:

Per i proprietari che ne avessero l’esigenza AAFVG ha allestito un’area in cui sarà possibile stabulare fattrici e puledri al prato.

Il servizio, già attivo dal 2010, interessa un'area di oltre 10 Ha, con pascoli dedicati e recintati muniti di piccole scuderie per il ricovero e di capannine per la somministrazione del foraggio secco.

  • Assistenza al parto e Neonatologia:

AAFVG mette a disposizione 4 sale parto dotate di telecamere a circuito chiuso, all'interno delle quali le fattrici vengono monitorate anche con il sensore “Birth Control”.

A completare il servizio verranno effettuati controlli sulla concentrazione di Ca++ presente nel secreto mammario (Foal Watch Test).

Dopo il parto verranno effettuati i seguenti accertamenti: visita clinica completa della fattrice, inclusa quella ginecologica; valutazione della qualità del colostro materno; valutazione macroscopica della placenta; trattamento vermifugo della fattrice dopo il parto; visita clinica completa del puledro; cura e disinfezione dell’ombelico; misurazione del tasso anticorpale del puledro a 24h di vita; somministrazione di enteroclismi al puledro per diminuire il rischio di ritenzione di meconio; test per la prevenzione dell’isoeritrolisi neonatale

 

Stalloni

  • Addestramento degli stalloni al manichino:

Per i proprietari possessori di uno o più stalloni, che avessero l’esigenza di avviare alla monta artificiale il proprio stallone, AAFVG offre il servizio di addestramento al manichino per il prelievo del seme. Per essere ammessi alla stagione riproduttiva o alla raccolta del seme, gli stalloni saranno testati per: Anemia Infettiva Equina; Arterite Virale Equina; Morva; Morbo Coitale Maligno; Metrite Contagiosa Equina; Rinopolmonite Equina.

Per gli stalloni avviati alla produzione di seme congelato, saranno applicati i protocolli previsti dalla normativa europea per l'esportazione ufficiale nei Paesi membri. Su richiesta, potranno essere effettuati i protocolli necessari per l'esportazione, anche nei Paesi non UE: USA, Australia, ecc.

  • Accertamenti sul seme:

Il seme refrigerato sarà sottoposto ad analisi computerizzata mediante “CASA System Spermvision”. I dati ottenuti saranno utilizzati per redigere la certificazione di qualità che accompagnerà il seme in uscita da Centro.

  • Stoccaggio seme

AAFVG offre il servizio di stoccaggio del seme congelato conto terzi.

FotoPrelievoStallone_web Laboratorio_web FotoFecondazioneCavalla_web PuledriAlPascolo_web CavalliAlPascolo01_web CavalliAlPascolo02_web
Richiedi
scarica
Per scaricare il seguente catalogo è necessario inserire l'email.
INVIA