Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia, Centro Tori

AREACAVALLI

Normativa

L'anagrafe degli Equidi è stata istituita dalla Legge n.200 del 1 agosto 2003 che affida ad A.S.S.I. (successore UNIRE) la sua organizzazione e gestione: essa è regolamentata dal D.M. 29 dicembre 2009 emesso dal Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali, di concerto con il Ministero della Salute e dal D.M. 29 settembre 2011 che ne definisce le procedure operative.

 

Le principali finalità sono:

  • tutela della salute pubblica e tutela del patrimonio zootecnico (costituzione e funzionalità della rete di epidemiosorveglianza).
  • tutela economica e valorizzazione del patrimonio zotecnico.
  • fornire il basilare supporto per trasmettere informazioni al consumatore di carni di equidi e consentire un'etichettatura adeguata e chiara del prodotto.
  • assicurare la regolarità delle corse dei cavalli nonché garantire efficienza ed efficacia nella gestione dei controlli sulle corse stesse.
  • prevenire e controllare il fenomeno dell'abigeato.

Dal 25 marzo 2015 è stata attivata la BDE presso il Ministero delle Politiche Agricole in cui sono censiti tutti i cavalli presenti sul territorio nazionale. La BDE rappresenta la banca dati di riferimento per il comparto e la fonte informativa primaria a cui devono riferirsi tutti i soggetti interessati.

E' possibile verificare la presenza di un equide in BDE tramite la pagina messa a disposizione dal Ministero, conoscendone uno dei suoi dati identificativi e collegandosi al seguente link: Banca dati Equidi.

 

Da questa sezione è possibile effettuare il download dei seguenti documenti:

  1. Manuale operativo dell'Anagrafe degli equidi
  2. Registro di Carico e scarico
  3. Tariffario Anagrafe Equidi.
1- / 2- / 3-

Documenti

Da questa sezione è possibile effettuare il download dei moduli di più frequente utilizzo, previsti dall'Anagrafe degli Equidi:

  1. Identificazione e denuncia nascita Equide.
  2. Registrazione Equide.
  3. Scheda di riconoscimento veterinario per registrazione Equide.
  4. Passaggio di proprietà Equide.
  5. Denuncia morte-smarrimento-furto Equide.
  6. Denuncia smarrimento passaporto Equide.
  7. Variazione dello stato dell'Equide a non DPA.
  8. Richiesta rimborso per errato pagamento.
  9. Variazione dati Equidi (mantello, data di nascita, sesso).
  10. Consenso di proprietà Equidi a minorenni

Le pratiche dovranno essere inviate alla Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia - S.P. Quattro Venti, 7 - 33030 MORUZZO  (anche via fax: 0432 672174 e/o via email: p.merlo@aafvg.it o s.urbani@aafvg.it), allegando copia dell'attestazione del pagamento, dei documenti d'identità e del codice fiscale dei Richiedenti.

Ricordiamo che la modulistica non è utilizzabile per i soggetti iscritti ai Libri Genealogici Italiani, per i quali dovrà essere prodotta quella predisposta dagli Enti preposti.

Per ogni informazione, l'Ufficio Anagrafe degli Equidi (tel. 0432 672184) è aperto al Pubblico, Martedì e Giovedì pomeriggio, dalle ore 14,00 alle ore 17,00.

 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Richiedi
scarica
Per scaricare il seguente catalogo è necessario inserire l'email.
INVIA